si é vero: siamo due nerds :P
però ognuno ha le sue passioni, e tra quelle che abbiamo c'é questa ;)
ora: cos'é il lost canvas?
chi conosce i cavalieri dello zodiaco attraverso l'anime (il cartone animato) sa grossomodo questa storia: ci sono dei cavalieri di bronzo che si devono aggiudicare in un torneo l'armatura d'oro del sagittario. botte da orbi, ppoi arriva ikki di phoenix che se la frega. quattro cavalieri di bronzo (shun di andromeda, hyoga del cigno, shiryu del dragone e seiya di pegasus) affronteranno ikki e i cavalieri neri e infine si riprenderanno l'armatura. intanto al grande tempio, saga di gemini ha ucciso shion (vecchio sacerdote) e soggiogato cavalieri d'argento e d'oro. i cavalieri d'argento vengono mandati contro i cinque bronzini allo scopo di portar via athena (saori, in italia isabel) ma vengono pian piano sconfitti. finito di uccidere i cavalieri d'argento c'é la scalata delle dodici case, la sconfitta di saga (l'arles).. poi arrivano i guerrieri di asgard e della celebrante di odino (serie presente solo nell'anime e non nel manga) e per finire la guerra alle colonne dei mari contro nettuno. qui finisce il cartone animato doppiato in italiano. e quindi la maggior parte della gente pensa che con nettuno si chiuda la serie.
non é così: il manga dopo nettuno va avanti, e i cinque cavalieri di bronzo e i vari cavalieri d'oro si ritrovano a lottare contro il dio degli inferi, hades.
di questa serie in giappone é già uscito in parte l'anime, che in italia é in fase di doppiatura (dovrebbe uscire verso novembre 2007 il chapter sanctuary, ovvero i primi 13 episodi).
ma torniamo in topic, ovvero: cos'é il LOST CANVAS?
semplice: la dea athena e i suoi cavalieri già molti anni prima si erano trovati a dover affrontare il dio degli inferi hades (a fine 1700), e il Lost Canvas é il manga che racconta quella Guerra Sacra.
Cambia disegnatore (ci si affida a una donna, bravissima)
Cambiano cavalieri.
Ovvero: le armature sono sempre le stesse, ma i protagonisti cambiano..
in giappone sono usciti i primi 44 numeri del manga (in italia solo 6, ma i fans lavorano settimanalmente alla traduzione e alle scans in italiano) e al momento la storia é esaltante! si combatte ancora al santuario e tutti i cavalieri d'oro vengono rivalutati! soprattutto quelli che nella serie originale del kurumada non facevano grandi figure..
i cavalieri di bronzo sono TENMA (pegaso) e YATO (unicorno) ma si da molto piu spazio ai cavalieri d'oro che sono disegnati davvero benissimo (lo stile delle armature ripercorre quello dell'anime, discostandosi molto dai disegni piu grezzi del kurumada..
insomma: se trovate in giro tutte le scans (al momento ne trovate alcune qui) godetevi questo manga fantastico! se le volete tutte dal primo al 44° volume chiedete a me :P

tenma di pegasus