..che non sia un periodo lavorativamente fortunato, non servo io per dirlo.. basta aprire un qualsiasi giornale per rendersi conto di quante aziende vanno male, di quante falliscono, di quanta gente ogni mese se ne torna a casa, senza un lavoro e senza nulla con cui campare..
..purtroppo in questo periodo mi sento di essere un caso abbastanza comune in questa epidemia troppo diffusa e infatti dopo poco che avevo cominciato nel nuovo ufficio con un part-time che già mi faceva girare le palle, ecco il benservito arrivare su un piatto di legno dell'ikea (ovvero, da montarsi).. la scusa è che si sono affidati ad un'agenzia esterna per fare il lavoro che avrei dovuto fare io, la quale in un unico pacchetto a costi chiaramente ridotti offre a tutti i clienti un servizio più completo e competitivo.. insomma: se per un contratto, ad esempio, di 4mila euro prima avevano spese extra, tra cui il mio stipendio, adesso firmandone uno sempre da 4mila euro le provvigioni che entrano sono maggiori perché non c'é il mio onerosissimo stipendio da pagare.. ma per piacere!..
..e quindi sono anche ripresi i colloqui, a sto giro seri, che mi han per forza di cose riportato verso milano, verso una realtà sicuramente malata economicamente ma dove la mia esperienza forse vale un po' di più di un part-time o di un contrattino scritto sulla carta igienica.. e finché dura (perchè prima o poi anche milano cadrà nel barato più profondo) meglio approfittarne..
..prima o poi le cose andranno meglio, dicono, ma qui l'idea che tutti ci stiamo facendo è che siamo solo all'inizio della strada che porterà inesorabilmente verso il baratro..
..in questo anno lontano da milano ho imparato tante cose, e il mio sogno è di rimanere qui a brescia, in una cornice italiana che sa dei piaceri di fine anni '80, di spiedo la domenica, dove le case popolari sono una attaccata all'altra e si saluta il vicino (quei pochi italiani, sia chiaro), dove l'aria del lago richiama a prendere il sole in faccia, e anche se non c'é nulla da fare nessuno si annoia veramente..
..io voglio vivere qui ancora a lungo, sto cercando in tutti i modi di trovare un lavoro qui vicino, e spero di riuscirci a breve.. ma purtroppo pare essere tutto ostile e per quanto ci si metta d'impegno dando il massimo, i risultati tardano ad arrivare..
..vi terrò aggiornati ovviamente!..ci mancherebbe ;-)
Nessun commento:
Posta un commento