..ho da poco iniziato una nuova esperienza lavorativa.. e praticamente l'ho già conclusa, e per quanto io sia una piccola goccia in un mare immenso, la mia ultima esperienza è a dir poco emblematica di ciò che sta succedendo in Italia..
..mi è stato proposto infatti (più o meno tra le righe) di lavorare in nero, dando la cosa come la più naturale possibile..
..e non solo: la mia collega, una donna di 50anni, 4 figli a carico, una vita passata a lavorare duro in un'azienda chiusa per fallimento, si ritrova a non avere ancora un contratto nel nuovo posto di lavoro dopo diversi mesi che c'era dentro. e siccome io mi sento un pò il sindacalista, ho premuto perchè a fine marzo andasse dal titolare a chiedere una regolarizzazione. cosa è successo? che il titolare le ha strappato le notule da lei portate per dichiarare il lavoro dei mesi in cui ha lavorato senza contratto, dandole una buonuscita di poche centinaia di euro per il mese di marzo, e tanti saluti..
..adesso io mi chiedo: che futuro posso avere qui dentro? che futuro posso garantirmi con un lavoro che ogni fine del mese manco so se verrò pagato o preso a calci in culo? ..
..e perché c'è gente che se ne può approfittare così tanto della situazione di incertezza lavorativa degli altri, da poterli ricattare con questi "contratti" inesistenti? perchè non riusciamo ad alzare la voce, a denunciare queste situazioni, a far valere i nostri diritti di lavoratori, di uomini?..
..per non parlare dell'ultimo colloqui avuto da Serena..
..le è stato proposto da una certa "tomato" un lavoro di segretaria, ma al momento in cui ha chiesto al titolare quale tipo di contratto e con che remunerazione sarebbe stata inquadrata, lo stesso si è dimostrato impreparato, dicendole che le avrebbero fatto un indeterminato di almeno 1200 al mese, così, senza problemi. peccato che ci siamo informati sulla tomato e che si sappia che si tratti di una truffa che sfocia nel portare chiunque (le inserzioni di lavoro sono indirizzate a magazzinieri, segretarie, telefonisti ecc.) a fare poi del porta a porta a casa dei vecchietti per fargli firmare nuovi contratti di fornitura luce e gas a loro insaputa..
..è una tristezza pensare che già non si trovi lavoro, e che nel frattempo si debba pure fare lo slalom tra raggiri e inculate varie.
spero ogni mattina quando ci svegliamo che il vento cambi, ma purtroppo il tempo passa...
Nessun commento:
Posta un commento