venerdì 12 novembre 2010

porco rosso! (Kurenai no buta)

stasera esce nei vari cinema italiani Porco Rosso, vecchio anime diretto dal regista-mito Hayao Miyazaki a inizio anni 90.
come accadde per Totoro, purtroppo in italia riusciamo ad avere questi capolavori doppiati solo vent'anni dopo dall'uscita, ma alla fine chi se ne importa: l'essenziale, ora, è poterseli godere!

ho visto molto tempo fa porco rosso per la prima volta, ovviamente sottotitolato, e devo dire che è stato il mio film preferito di miyazaki. un po' perchè ambientato in italia, un po' perché mi piacciono i vecchi aerei da guerra, un po' per la trama, un po' per la colonna sonora. insomma: non ho trovato nulla che non mi piacesse in questo film d'animazione!

io e porco rosso al luccacomics '08

tra l'altro, a quanto pare, si parla di un secondo capitolo (ambientato durante la guerra civile spagnola - questo capitolo è invece ambientato durante la guerra mondiale -) in cantiere che vede come protagonista il "porco con le ali"..

unico problema? secondo me, come accadde con totoro, la programmazione nei cinema italiani avrà orari ristretti, poche sale, e starà molto poco al botteghino. spero di sbagliarmi, ma purtroppo per film di questo genere (forse fece eccezione solo "la città incantata", ma perchè vinse l'oscar) il pubblico è di nicchia e di nicchia rimangono anche i cinema in cui viene trasmesso.

comunque, mercoledì 17 sarò seduto al cinema con la mia fidanzata a vedere le gesta di Porco Rosso, ovunque lo facciano!

e dopo tutte ste parole inutili, beccatevi anche il trailer italiano (uscito solo da una settimana, giusto per farvi capire quanta poca pubblicità ha avuto questo film..)

Nessun commento: