mercoledì 3 settembre 2008

la vita sui forum

partiamo da questo presupposto: oramai quasi tutti sono iscritti ad un forum. che sia legato a una squadra di calcio, a una passione comune, all'università, all'auto, alla figa o a qualsiasi altra cosa, un account da qualche parte ce l'abbiamo tutti.
un bel nickname dietro il quale nasconderci.
ma mi viene da domandarmi ultimamente: quant'é il limite massimo di vita per un utente sul forum?!? e quant'é la vita massima di un forum, quanto dura il suo apice? e altra domandona: si puo stare su piu forum contemporaneamente?!?
vi faccio perdere un po' di tempo leggendo le risposte che mi son dato io..
anzitutto, credo che sì: c'é un limite massimo di frequentazione di un forum da parte di un utente. questo può variare a seconda della propensione dello stesso a respirare l'aria virtuale, ma grossomodo in 2 o 3 anni ci si stufa di un ambiente non reale. come cambiano i rapporti tra gli amici nella vita reale, immaginiamo quanto possano cambiare in una virtuale, dove si pesano di piu le parole, che rimangono scritte e che si possono rileggere in continuazione. ci si stufa secondo me del non avere rapporti interpersonali se non ai meeting (per chi ha il coraggio di andarci) o in rari incontri tra pochi utenti.. ci si stufa perché alla fin fine si può parlare di una cosa quanto vuoi, ma le tematiche e le conoscienze a un certo punto vengono meno, e la voglia di scrivere e dibattere idem. ci si stufa perché non sempre dall'altra parte si trova la gente che vorremmo trovare su un forum. ci si stufa perché se all'inizio si aveva del tempo, col passare degli anni se ne ha sempre meno..
secondo quesito: quanto dura l'apice di un forum? in media direi un paio d'anni massimo. ed é così per tutti i forum.. é la normale vita di un forum: parti che non ti conosce nessuno, hai un picco di utenti tutto a un tratto (legato di solito all'affiatamento tra alcuni di essi), trasformi la vita virtuale in incontri reali, e va a finire che questo passaggio da virtuale a reale si trasformi in un boomerang, che tornando indietro azzoppa la comunità, inaridisce i rapporti, trasforma le risate in litigi, le carezze in schiaffi, la normalità in tensione, ed inizia il declino, una specie di atlantide che sprofonda nel mare, per venir dimenticata, e mai piu trovata..
ultimo quesito, e poi finisco. si puo stare su piu forum contemporaneamente?!?
direi decisamente di no, perché stare su un forum é come uscire con un gruppo d'amici. richiede del tempo leggere le discussione, fare interventi, cercare di non perdersi nulla della vita della community. seguire piu forum vuol dire o non avere un cazzo da fare, o non riuscire a vivere con serenità la propria realtà, cercando quindi nel virtuale di crearsi una vita tutta propria, distante dai problemi di tutti i giorni.
non dimentichiamoci che forum deriva dal latino, e significa foro, la "piazza", il luogo centrale di culto e della vita pubblica di ogni città.

Nessun commento: