
Il nostro viaggio attraverso il mondo della birra ci porta questa settimana a La Belle Alliance di via Torricelli a Milano.
La birra scelta è la Hoegaarden Original White, la regina delle Weisse, o Bières Blanches.
In queste settimane di degustazione la mia attenzione è stata spesso rivolta a questo tipo di birra (ottima anche quella che ho assaggiato al Birrificio di Manerba del Garda, e di quella parlerò sicuramente in una prossima puntata) ma devo dire che, per il mio gusto personale, questa ha davvero qualcosa di speciale.
Questa birra, di produzione fiamminga, subito si contraddistingue per la sua estrema freschezza e per i profumi e gli aromi che emana. Non passa inosservato nemmeno il suo colore opaco e giallo pastello, tipico delle birre di frumento e la sua schiuma bianca e molto densa. Il sapore agrumato e speziato diventa via via fruttato fino ad arrivare a note più dolci che ricordano il miele e la banana, per lasciare infine un retrogusto asprigno quasi di limone. Viene servita nel suo tipico bicchiere ottagonale come si può vedere dalla foto, particolarmente ampio proprio per esaltare al meglio le sue caratteristiche aromatiche.
La Hoegaarden è una birra rifermentata, il che significa che vengono aggiunti lieviti vivi prima dell’infustamento; questo processo provoca una seconda fermentazione in fusto che conferisce alla bevanda il suo tipico ed inconfondibile sapore, proprio di lievito.
Colma di birra
è la bocca dell’uomo felice.
(Iscrizione egizia)

autrice: Serena
Nessun commento:
Posta un commento