
siccome lo scorso post sugli europei ha raggiunto il suo obiettivo (ovvero gufare l'italia), eccone un altro per la seconda partita del girone: italia-romania!
avrete capito che quest'anno tifo palesemente contro la nostra nazionale, e sfrutto questo topic per spiegarne il motivo.. non é passato poi tanto dalla vittoria del mondiale.. solo 2 anni.. la realizzazione di uno dei miei sogni: essere campione del mondo.. girare per milano tutti assieme la notte.. e festeggiare, festeggiare, festeggiare! ma quell'incredibile, perfetto, strepitoso giocattolo che rese il cielo di berlino azzurrissimo, il giorno dopo era da cambiare. la nazionale era da cambiare. il progetto era da rimettere a nuovo. le idee c'erano tutte: allenatore nuovo, figc in crescita, tante giovani speranze nel settore "giovani".. si poteva fare un europeo
"di passaggio" in cui nei due anni di qualificazioni si portava avanti l'avvicendamento dei giocatori, arrivando così con una squadra giovane, dai nomi magari non altisonanti, ma con un progetto chiaro, ovvero abituare alle grosse competizioni i ragazzi che poi avrebbero fatto il mondiale 2010. e invece?!? invece ti trovi a scendere in campo 9 dei campioni del mondo, con età comprese trai 29 (pirlo, il piu giovane dei reduci) e i 35 anni (di materazzi), con le uniche novità barzagli (27), dinatale (31), ambrosini (31), panucci (34) oltre a cassano che vabbé ne ha 26 ma ha giocato un cazzo.. in panchina i piu giovani hanno trai 24 e i 25 anni, ma non scenderanno mai in campo.. quelli FORSE li rivedremo al prossimo mondiale, quando avranno quasi trent'anni e saranno "le giovani leve del calcio italiano".. noi gira e rigira giochiamo con gli stessi da dieci anni, dai mondiali del '98.. e allora io protesto,
"tifo contro", perché non ha senso questo progetto dove donadoni si trova costretto a convocare i nazionali della spedizione in germania, si trova costretto a convocare borriello e toni, si trova costretto a usare giocatori inadatti al suo modulo (quel discutibile 4-3-3), si trova costretto a far giocare materazzi (unico italiano della squadra campione d'italia), a riproporre il centrocampo di un deludente milan (perché aquilani e derossi sono troppo giovani), a mettere un cazzo di dinatale a cui tremano le gambe per l'emozione, ad aspettare la metà del secondo tempo per fare dei cambi quantomeno sensati (anche se cassano poteva starsene in panchina, e molti altri giocatori evitare proprio di venire all'europeo..)
questa competizione é nata sotto una cattiva stella non la notte (disastrosa) di olanda-italia, ma quel pomeriggio in cui il nostro selezionatore, guidato dalla figc, ha fatto le convocazioni.